FIGT – A.S.N.W.G. (ovvero Federazione Italiana Giochi Tattici)

La FIGT nasce nel 1993 come organismo nazionale dedicato alla promozione e quindi alla diffusione del Softair.

In quegli anni il Softair era l’unica disciplina ludico-sportiva esistente ispirata alla simulazione non violenta, e quindi senza contatto fisico, di giochi tattici.

figt logo asnwg

L’attività sportiva agonistica “Nazionale” gestita dall’organo FIGT è suddivisa in due rami con specialità separate, quindi differenti:

il Campionato “Pattuglia a Lungo Raggio” (PLR) e il Campionato “Pattuglia a Corto Raggio” (PCR).

Essendo gestiti su tutto il territorio Nazionale, entrambi i Campionati sono coordinati contraddistinti e dedicati regolamenti, univoci però per ogni settore.

Ogni due anni si svolgono le fasi Finali Nazionali dei due Campionati FIGT, quindi ogni anno viene decretato il

Team Campione d’Italia PLR e, di conseguenza l’anno successivo il Team Campione d’Italia PCR.

Coppa Finali PLR Figt

I campionati vengono svolti localmente, anche se capillarmente in tutta la penisola all’interno dei singoli Comitati Regionali.


L’accesso alle fasi Finali Nazionali della Federazione invece è esclusiva delle squadre con il miglior piazzamento nei rispettivi e quindi singoli Campionati Regionali.

COMITATI REGIONALI FIGT

L’attività didattica formativa viene svolta attraverso l’organizzazione di corsi per dirigenti, per arbitri, corsi tattici di pattuglia e per finire corsi di cartografia base e, quindi avanzata.

Parliamo quindi di corsi di formazione dedicati ai Team FIGT, organizzati sia a livello nazionale che regionale.

Oltre ciò, la FIGT ha l’onere difornire alle Associazioni affiliate adeguate informazioni ed assistenza tecnica normativa, quindi amministrativa, fiscale, assicurativa e gestionale.

L’A.S.D. Lycan Softair Team, avendo sede in abruzzo, fa parte di conseguenza, con estremo orgoglio, del prestigioso Comitato Interregionale Abruzzo/Molise CRAM/FIGT.

CRAM LOGO

Noi Lycan siamo tesserati F.I.G.T. sin dal nostro primo anno di attività, parliamo quindi del 2007!

Non Possiamo far altro che consigliare FIGT ai nostri “simili”, quindi ai Team che intendono praticare Softair, in sicurezza e, agonisticamente parlando, nel migliore dei modi..

Basta informarsi su cio che propone la nostra Federazione e su quali sono le differenze (a nostro avviso SOSTANZIALI) rispetto ad altri enti.